Coppa Italia: Foggia - Sorrento 5-0
Cronaca ||
13/10/2010
La Coppa Italia di Lega Pro è da onorare fino alla fine. Lo aveva detto Zdenek Zeman alla vigilia dell´impegno con il Sorrento, lo hanno preso in parola i suoi ragazzi, che battono 5-0 i campani accedendo al turno successivo della fase finale della competizione (si gioca in gara unica), dove si affronterà il Barletta. Un risultato tondo, mai in discussione, che però fa salire il termometro della stima dei satanelli, in vista della gara interna di campionato di domenica prossima contro l´Andria.
Il tecnico boemo schiera quasi tutti i titolari; turnover solo per Ivanov, sostituito da Santarelli e Romagnoli, che lascia il posto a Iozzia. Esattamente l´opposto di Simonelli, che lancia in campo una squadra imbottita di giovani, se si eccettuano il capitano Angeli e l´attaccante Carlini. Sugli spalti circa cinquecento tifosi, il turno infrasettimanale (e la pioggia...) si fanno sentire, allo Zaccheria oggi non poteva esserci il pubblico delle grandi occasioni.
In avvio il Foggia tenta subito le verticalizzazioni veloci, con Burrai in veste di direttore d´orchestra, supportato da Laribi che frequentemente prova a lanciare i suoi compagni in avanti. Il Sorrento, dal canto suo, aspetta i rossoneri nella propria metà campo per poi cercare il contropiede giusto. Al 10´ prima vera occasione per il Foggia: Laribi va sul fondo e crossa basso, Kone è puntuale con l´inserimento ma sbaglia conclusione all´altezza del dischetto del rigore. Poco dopo l´accoppiata Sau-Insigne prova a sorprendere la difesa campana, assist dell´ex-cagliaritano per il numero undici foggiano che prova un pallonetto ma manda alto. Il Foggia è costantemente nella metà campo del Sorrento e al 20´ il gol è una naturale conseguenza: Laribi recupera un pallone dal fondo, assist per Insigne che col piatto angola la sfera alla sinistra di Casadei. Il Foggia continua a premere, Rigione di testa su angolo e Laribi in area spaventano Casadei. Per vedere all´opera il Sorrento bisogna attendere il 30´, quando Corsetti si libera bene al limite dell´area ma spara alto. La gara non è esaltante, gli ospiti fanno difficoltà a pungere i rossoneri, anche per la corretta trappola del fuorigioco applicata dalla difesa di Zeman. E così è il Foggia a tenere saldamente in mano il pallino del gioco. Al 33´ i satanelli raddoppiano: angolo di Regini, la difesa del Sorrento sbaglia il disimpegno, palla ad Insigne che tira e trova un non proprio impeccabile Casadei. Due e zero Foggia e titoli di coda sul primo tempo.
La squadra di Simonelli prova a reagire ad inizio ripresa con un doppio tentativo di Vaccaro e Corsetti, ma la difesa rossonera respinge e sventa il pericolo. Il Foggia risponde subito con un velenoso tiro-cross di Insigne. E proprio la "zanzara atomica" al 55´ mette a segno uno splendido gol: sinistro a girare, palla nell´angolo e a Casadei non resta che guardare. Tre a zero Foggia, il pubblico dello Zaccheria elogia divertito il suo campione.
Zeman decide allora che è il momento di far rifiatare qualche titolare, dentro Cortese e Palermo per gli ottimi Sau e Laribi. La gara diventa accademia pura per i rossoneri, che fanno vedere belle giocate e scambi interessanti, soprattutto in vista della gara interna di domenica prossima contro l´Andria. Al 62´ il poker è servito: Insigne fa viaggiare Regini sulla sinistra, galoppata e assist per Agodirin che solo avanti la porta non sbaglia il 4-0. Al 73´ è il momento degli applausi per Lorenzo Insigne, autentico mattatore di oggi, che lascia il posto a Giovani Tomi, al rientro dopo l´infortunio.
Il Foggia continua a martellare gli avversari, al 75´ solo il palo puo´ fermare un pregevole tiro dalla distanza di Burrai, mentre all´80´ ci sarebbe gloria anche per Cortese, che segna di testa ma in fuorigioco secondo il guardalinee. L´ultimo acuto della gara lo regala ancora “Ago” Agodirin, che servito da Tomi in profondità batte Casadei in uscita.
Finisce con la cinquina rossonera e la Curva Sud che inneggia alla Coppa Italia, che è ufficialmente un obiettivo del Foggia. Ma domenica il pubblico foggiano vuol festeggiare anche il primo acuto casalingo del campionato.
Il tabellino FOGGIA-SORRENTO 5-0
FOGGIA (4-3-3): Santarelli; Candrina, Iozzia, Rigione, Regini; Kone, Burrai, Laribi (60´ Palermo); Agodirin, Sau (60´ Cortese), Insigne (73´ Tomi). A disp. Ivanov, Caccetta, Torta, Agostinone. All. Zdenek Zeman
SORRENTO (4-4-2): Casadei; Piscitelli, Di Nunzio, Grassi, Angeli; Manco, Esposito, Ferrara, Corsetti (60´ Vanin); Vaccaro (84´ Natale), Carlini (70´ Pignalosa). A disp. D´Alessandro, Damiano, Cardore, Terra. All. Giovanni Simonelli
ARBITRO: Michele Di Ciommo di Venosa (Pignati-Paglione)
MARCATORI: 20´, 33´, 55´ Insigne; 62´, 83´ Agodirin
AMMONITI: Grassi (S), Di Nunzio (S), Iozzia (F), Cortese (F)
NOTE: Giornata nuvolosa, terreno in buone condizioni. Spettatori 487 per un incasso di € 3.088. Angoli 6-1. Recupero 1´ pt; 2´ st.
fonte: usfoggia.it
|