Barletta - Foggia 1-2
Cronaca ||
19/09/2010
“Ci teniamo a far bene a Barletta”, aveva detto Zdenek Zeman alla vigilia della gara: detto, fatto. Il Foggia coglie una preziosa vittoria nel derbyssimo pugliese della quinta giornata del campionato di Prima Divisione gir. B. A Barletta i rossoneri, in inferiorità numerica per più di un tempo a causa dell´espulsione di Santarelli, vincono con autorità per due a uno, portando a casa tre punti importanti e rilanciandosi in classifica.
Al “Puttilli” c´è il pubblico delle grandi occasioni, l´atmosfera è incandescente e resa più calda dalla temperatura meteo tutt´altro che settembrina. Zeman cambia qualcosa rispetto alle gare precedenti, Burrai fa coppia con Salamon a centrocampo, in porta va Santarelli al posto di Ivanov, mentre Regini e Rigione trovano una maglia da titolare al posto rispettivamente di Iozzia (squalificato come Palermo) e Tomi, infortunato.
Le fasi iniziali del primo tempo non regalano grosse emozioni, il Barletta spinge di più ma la difesa rossonera è accorta e non corre grossi pericoli. Al 23´ prima grande chance per i satanelli: la difesa biancorossa va in tilt, Varga potrebbe approfittarne ma manca la palla dell´uno a zero. Il Foggia sale di tono, prende le misure agli avversari e si fa vedere dalle parti di Tesoniero anche con Laribi, bravo ad incunearsi e a tirare, ma sul suo tentativo il numero uno barlettano chiude la saracinesca e dice no. Nel finale di tempo la gara si accende: prima il Foggia va vicino al gol con Insigne che cerca e trova l´incrocio, ma Tesoniero si supera ancora e manda in angolo; poi il patatrac di Santarelli al 42´: su un lancio innocuo della difesa del Barletta, il numero uno rossonero la combina grossa, tocca con le mani il pallone e il cartellino rosso è inevitabile. Quando le cose sembrano mettersi nel peggiore dei modi per gli uomini di Zeman, il Foggia però va in vantaggio: Masiero sbaglia completamente il retropassaggio verso Tesoniero, Sau ringrazia, dribbla il portiere e mette dentro. 0-1 Foggia alla fine del primo tempo e gioia per i sostenitori rossoneri giunti a Barletta al seguito dei propri beniamini.
Nella ripresa, nonostante l´uomo in meno, il Foggia non si scompone. Sau fa venire i brividi su una conclusione a fil di palo, e al 55´ Insigne compie un´autentica prodezza: lancio dalle retrovie, il folletto rossonero aggancia al volo e scarica una parabola micidiale che si infila sotto l´incrocio dei pali con Tesoniero che non può far altro che raccogliere la sfera in rete. Stratosferico 0-2 del Foggia e gioia incontenibile per Insigne, che rimedia un´ammonizione per essersi sfilato la maglia.
La gara scende di tono, il Foggia è bravo ad anestetizzarla. Ci vuole allora un episodio a dir poco dubbio a ravvivare il confronto: al 59´ Carbonaro si invola nell´area rossonera ma la palla è lunga, Ivanov copre il pallone in uscita ma per il sig. Colasanti di Siena l´intervento del portiere è falloso ed è da sanzionare col rigore. Stupore dei rossoneri, dal dischetto Margiotta invece è determinato e fa 1-2. Mister Zeman corre ai ripari, dentro va Kone al posto del buon Sau per stringere ancor di più gli spazi in mezzo al campo. Il Barletta si getta in avanti spinto dal pubblico di casa, la gara si fa più nervosa e i cartellini gialli fioccano. Nel mirino del direttore di gara finisce anche Zdenek Zeman, che al 72´ viene addirittura allontanato per proteste. Il Foggia, però, non si fa prendere dal nervosismo e se si eccettuano due tentativi dei padroni di casa con Menicozzo e Margiotta, non corre pericoli, portando a casa il bottino pieno.
Finisce 1-2 per il Foggia, la temibile missione barlettana è compiuta. Tra sette giorni altra sfida “calda” contro la Juve Stabia ancora lontano dallo Zaccheria. Ma con l´autorità vista oggi in campo, Zeman può stare tranquillo.
Il tabellino: BARLETTA-FOGGIA 1-2
BARLETTA (4-3-1-2): Tesoniero; Masiero (14´ st D´Allocco), Perico (15´ st Guerri), Anselmi, Lucioni, Perico; Rajcic, Agnelli (1´ st Carbonaro), Menicozzo; Bellomo; Margiotta, Caccavallo. A disp. Dossena, Lanotte, Lorusso, Infantino. All. Arcangelo Sciannimanico.
FOGGIA (4-3-3): Santarelli; Caccetta, Rigione, Romagnoli, Regini; Burrai, Salamon, Laribi (37´ st Agodirin); Varga (43´ pt Ivanov), Sau (15´ st Kone), Insigne. A disp. Torta, Candrina, Agostinone, Cortese. All. Zdenek Zeman.
ARBITRO: Riccardo Colasanti di Siena (Amati-Masuccio)
MARCATORI: 45´ Sau (F), 55´ Insigne (F), 59´ rig. Margiotta (B).
AMMONITI: Anselmi, Menicozzo(B); Ivanov, Insigne, Caccetta, Salamon (F).
ESPULSI: 43´ Santarelli (F) per gioco scorretto ed al 71´ Zeman (all. Foggia) per proteste.
NOTE: Giornata calda, terreno in buone condizioni. Spettatori 3960 (circa duecento tifosi provenienti da Foggia) per un incasso di € 30.907. Angoli 9-5 per il Barletta. Recupero 3´ pt; 5´ st. Osservato 1´ di silenzio in onore del militare italiano caduto in Afghanistan.
fonte usfoggia.it
|