Coppa Italia: Foggia - Giulianova 2-0
Cronaca ||
18/08/2010
Per la seconda giornata di Coppa Italia Lega Pro di scena il Foggia di Mister Zeman contro il Giulianova. La partita si è conclusa per due reti a zero per i rossoneri del tecnico boemo. In vantaggio dopo soli 5 minuti grazie alla rete di Sau, il Foggia raddoppia allo scadere del tempo con un gol di Insigne.
Dopo due gare rossoneri a punteggio pieno ed in testa al girone H.
-----------------------
Proseguono le vittorie di Coppa per i rossoneri, che salgono a 6 punti in classifica (girone H) archiviando con un 2-0 il Giulianova nella seconda gara della fase eliminatoria disputata sul neutro di Vasto, dove Candrina e co. sono costretti a giocare a causa dell´impraticabilità dello "Zaccheria".
Sono cinque i volti nuovi agli ordini di Zeman, che però può contare soltanto sul portiere bulgaro Ivanov (in panchina), unico ad aver ottenuto in tempo il transfer al contrario dei suoi nuovi compagni, seduti in tribuna; rispetto a L´Aquila, dentro Salamon per Burrai, Varga per Cortese, Laribi in mediana per Regini e Michele Rigione per Iozzia al centro della difesa.
Parte subito bene il Foggia, che sciorina calcio ad alti livelli con giocate di prima intenzione e verticalizzazioni ad alta velocità. Ed al 9´ passa in vantaggio: Laribi illumina Sau, che buca centralmente la difesa avversaria e supera il portiere in uscita con un tiro angolato. 1-0 ed esplosione di gioia dei tanti tifosi rossoneri presenti sugli spalti dell´Aragona.
Un gol che piega sin da subito le velleità dei giuliesi, che soffrono le ripartenze e gli attacchi dei rossoneri i quali raddoppiano anche: da sinistra, Tomi crossa morbido per Insigne, che beffa tutti e di testa gonfia la rete. Ma la gioia della "Formica Atomica" viene strozzata in gola dal guardalinee, che indica una dubbia posizione di off-side.
E´ soltanto il preludio al gol dello scugnizzo napoletano, che arriva ad 1´ dal termine del primo tempo: pallone filtrante tra le linee di Sau per lo stesso Insigne, che controlla abilmente ed insacca. 2-0, applausi scroscianti.
Nella ripresa, cala il ritmo della gara e, nonostante alcune deliziose giocate dei rossoneri, è il Giulianova ad affacciarsi un paio di volte dalle parti di Santarelli, come al 28´ ed al 37´ quando prima Bebeto e poi Ndiaye creano pericoli alla porta rossonera, quest´ultimo con un tiro che fa la classica barba al palo.
Dentro Cortese per Sau, in campo anche Agostinone e Regini per Varga e capitan Candrina (la fascia passa sul braccio di Tomi): il Foggia cala il ritmo del match al contrario dei giallorossi, i quali iniziano a credere nel "gol della bandiera" ma che, allo stesso tempo, mostrano il fianco agli avanti di casa che in più di un´occasione (con Insigne, Tomi, Agostinone e Cortese) vanno vicini al terzo gol.
Dopo 4´ di recupero decretati dal signor Ripa (osservato speciale in tribuna dal neo-designatore degli arbitri di Lega Pro, Stefano Farina), termina l´incontro: il Foggia supera 2-0 il Giulianova tra gli applausi dei suoi tifosi.
Il tabellino: FOGGIA-GIULIANOVA 2-0
FOGGIA (4-3-3): Santarelli; Candrina (23´st Regini), Rigione, Romagnoli, Tomi; Kone, Salamon, Laribi; Varga (23´st Agostinone), Sau (17´st Cortese), Insigne. A disp. Ivanov, Torta, Iozzia, Burrai. All. Zdenek Zeman
GIULIANOVA (4-4-2): Merletti; Sosi, Zoppetti, Faragalli, Mirante (1´st Testoni); Gubinelli (15´st Di Nardo), Croce, Pucello, Rinaldi; Ndiaye Bebeto, Schneider (1° st D´Angelo). All. Ersilio Cerone
ARBITRO: Vincenzo Ripa di Nocera Inf.re (Pegorin-Belmonte)
MARCATORI: 9´ Sau, 46´ Insigne.
AMMONITI: Rigione (F); Croce (G).
NOTE: Giornata calda, terreno in buone condizioni. Spettatori paganti 1.613 (tre tifosi gliuliesi) per un incasso di € 19.125. Angoli 5-4. Recupero: 1´pt, 4´st.
fonte: www.usfoggia.it
|