2 Novembre 2002: Campionato: Venezia 1 / Salernitana 0
Cronaca ||
02/11/2002
CAMPIONATO: VENEZIA 1 / SALERNITANA 0
VENEZIA: Soviero, Orfei, Calori, Cinetto, Maldonado, Anderson, Soligo (19’ st Costa; 40’ st Zeigbo), Amerini, Rossi, Fantini, Poggi (40’ st Brncic). In panchina: Benussi, Adami, Guerra, Manetti.
Allenatore: G. Bellotto
SALERNITANA: Marruocco, Pierotti, Zoro, Fusco, Cherubini (23’ pt Poziello), Maschio, Tedesco, Kolousek, Babù (43' st Arcadio), Vignaroli, Gioacchini (27’ st Cardinale). In panchina: Botticella, Sardo, Teco, Cammarota, Arcadio.
Allenatore: Z. Zeman
ARBITRO: Cruciani di Pesaro
RETI: 45’ st Maldonado
AMMONITI: Soligo ed Anderson per il Venezia; Cardinale, Poziello e Kolousek per la Salernitana.
ESPULSI: al 26’ st Anderson per fallo su Babù.
Partita stregata e campionato che appare sempre più in salita. Eravamo giunti all'ultimo minuto e già si recriminava per i due punti buttati quando i lagunari riuscivano a realizzare una rete che condanna la compagine del Mister all'ennesimo passo falso.... Ora ci sono due incontri casalinghi da non fallire, per la classifica e per il morale.
Ecco cosa dicono i giornali.
dal sito www.salernitana.it
La sconfitta giunge al 90’ per la Salernitana. Una maligna punizione di Maldonado vanifica la possibilità di conquistare il primo punto in esterna stagionale della squadra granata. Brutto primo tempo al P. L. Penzo, con la gara che si ravviva un tantino, ma in modo confuso, nella ripresa. La Salernitana, in casacca azzurra, appare contratta, con Zeman costretto a rivedere l’assetto della formazione già dopo una ventina di minuti, per l’infortunio di Cherubini. Il tecnico granata getta nella mischia l’attaccante Poziello, arretrando sulla linea dei difensori Gioacchini. Al 9’ la prima conclusione nello specchio della porta. E’ il difensore lagunare Calori a chiamare all’intervento Marruocco, su conclusione centrale. La risposta della Salernitana al 14’, con Kolousek che, dal limite dell’area veneziana, impegna l’ex Soviero in una deviazione in angolo. Poi, appena superata la mezz’ora, si ripresenta la Salernitana. Maschio centra in area di rigore per l’accorrente Vignaroli che manca l’appuntamento per la sfera, e con un Soviero che appariva già battuto. Al 40’ brividi per la Salernitana. Marruocco è costretto a riprendere precipitosamente la propria posizione fra i pali su un maligno tiro cross di Rossi. Il portiere si rifugia in angolo. Al 42’ uscita a vuoto di Soviero che lascia sguarnita la porta lagunare. Fusco dal limite non riesce ad inquadrare lo specchio della porta veneziana, praticamente sguarnita. Nella ripresa, sotto la pioggia, è il Venezia a farsi subito pericoloso. Non è trascorso nemmeno il primo minuto, che Poggi cerca dalla distanza di sorprendere il portiere Marruocco. Il tecnico Bellotto ha catechizzato i suoi negli spogliatoi, con Marruocco chiamato ad un intervento salva risultato, al 2’, su una girata ravvicinata di Poggi. Il portiere granata si oppone di piede. Al 4’, il Venezia va in gol, poi annullato dal collaboratore di linea di Cruciani. Punizione di Poggi, intervento poco felice di Marruocco, con la palla che giunge proprio sui piedi di Anderson che, sotto misura, ribadisce in rete. Cruciani assegna il gol, ma il guardalinee (Semeraro) lo fa recedere dall’intento, ravvisando una posizione di off-side dello stesso brasiliano. Al 18’, punizione dai trenta metri di Kolousek, con il pallone che sfiora l’incrocio dei pali della porta difesa da Soviero. Al 26’ espulso Anderson del Venezia per fallo su Babù, con la Salernitana che usufruisce di una punizione dal limite. La conclusione di Vignaroli è ribattuta da Soviero. Al 31’, azione confusa in area di rigore granata, con Cardinale, Marruocco e Zoro a sventare l’insistita azione lagunare. In chiusura di tempo regolamentare il vantaggio definitivo del Venezia, con Maldonado che sfrutta al meglio una punizione dal limite.
|