Notizie
|
26 Febbraio 2002: Zeman batte Del Piero......archiviata la querela per diffamazione inoltrata nei confronti del mister dal bianconero.
Cronaca ||
26/02/2002
ZEMAN BATTE DEL PIERO
Ovvero....qualche volta la verità sale a galla....e le ingiustizie non vengono premiate. La querela per diffamazione presentata dal giocatore bianconero Del Piero è stata archiviata. Le parole del Mister riportate sull'Espresso nel 1998 non possono considerarsi offensive.
da Il Messaggero di martedì 26 febbraio 2002
E Zeman batte Del Piero
Archiviata la querela per diffamazione inoltrata dal bianconero
ROMA - Il Gip della procura di Roma Bruno Azzolini ha archiviato la querela per diffamazione presentata da Alessandro Del Piero nei confronti dell'ex allenatore della Roma e della Lazio Zdenek Zeman in merito alle sue dichiarazioni sull'«esplosione dei muscoli» del giocatore bianconero apparse sull'Espresso nel '98.
In un intervista dal titolo «Anche il calcio ha il mal di Tour», Zeman affermò, tra l'altro: «è uno sbalordimento che comincia con Gianluca Vialli e arriva fino ad Alessandro Del Piero. Io che ho praticato diversi sport pensavo che certi risultati si potessero ottenere solo con il culturismo dopo anni di lavoro specifico. Sono convinto che il calcio sia tutta un altro tipo di attività. Almeno il mio calcio, che in una sola parola definirei positivo».
Il Gip ha accolto le tesi del pubblico ministero Giancarlo Amato che aveva chiesto l'archiviazione per il tecnico boemo sostenendo che Zeman aveva «lecitamente esercitato un libero diritto di manifestazione del pensiero, senza alcuna dolosa attribuzione al querelante di circostanze lesive della sua reputazione».
«Pur prescindendo dal legittimo uso della sostanza denominata creatina - scrive il Gip - e pur ammettendo che l' impatto delle dichiarazioni del tecnico sia stato recepito nel mondo dello sport come allusivo all'uso di sostanze dopanti, non può affermarsi che, oggettivamente riguardate, tali dichiarazioni siano diffamatorie».
Alla richiesta di archiviazione si era opposto il legale di Del Piero e presidente della Juventus, Vittorio Chiusano, affermando che è assolutamente condivisibile la posizione di Zeman sull'utilizzo dei farmaci, ma «ciò che non è condivisibile è l'infamante e gratuita insinuazione accusatoria gettata del tutto gratuitamente sulla figura di Del Piero. Insinuazione oggettivamente denigratoria non solo per quanto riferito da Zeman ma anche per il complessivo contesto dell'articolo incriminato».
|
|
|
|